Il compleanno ai tempi di Facebook


Da quando esiste Facebook, se sei iscritto e hai indicato la tua data di nascita nel profilo, ricevi gli auguri di compleanno da un sacco di persone che fino all’anno prima non ti avevano mai mandato nemmeno un sms.
E’ interessante analizzare questa fenomeno in relazione a quanto ciascuno tenga al proprio compleanno e soprattutto al fatto che gli altri si ricordino di questo.
Prima di Facebook veniva il cellulare con l’agenda con la possibilità di memorizzare gli anniversari e ci sono dei veri professionisti dell’immagazzinamento delle date di tutti, ma mi chiedo: non perde un po’ di senso ricevere gli auguri perché un sistema elettronico o informatico ha avvisato i tuoi amici o è più bello che se lo ricordino da soli?
Detto così sembra un discorso un po’ permalosetto ma se ci pensate si può allargare in generale al tema più grande e complesso di quanto è cambiato il senso e il valore della memoria nell’era di Internet e dell’elettronica.
Detto questo fa piacere ricevere gli auguri da molte persone e può essere anche occasione per riallacciare rapporti che si erano diluiti nel tempo.

2 pensieri su “Il compleanno ai tempi di Facebook

  1. molti non ci credono ma io non riesco a memorizzare i compleanni, neanche dei miei genitori, e inoltre non mi sono mai organizzato nel prepararmi una agendina di date da ricordare. Per tutti quelli come me, facebook permette di avere una agendina di date senza che noi ci preoccupiamo di appuntarle, e devo dire che è molto piacevole avere almeno la possibilità di sapere quando una persona per noi importante compie gli anni, poi decidiamo la modalità e se vogliamo inviare gli auguri.

    • Concordo, infatti in sè il servizio non è male, anzi è positivo, vedo un pochino con meno simpatia chi, avvisato del compleanno di un suo “amico di facebook” invia auguri come stesse inviando spam. Per il resto anche io non ho buona memoria per i compleanni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.