E’ maleducazione


 

Lui sì, si può stiracchiare

Lui sì, si può stiracchiare

Tutti i genitori cercano, chi più chi meno, in tutti i modi di trasmettere ai propri figli l’educazione che hanno a loro volta ricevuto. Osservando però la situazione attuale sembra che la catena si sia rotta e in giro si vedono gesti e atteggiamenti smaccatamente di cattivo gusto, alcuni dei quali sono entrati con disinvoltura nel fare quotidiano, alla faccia del bon ton.
Intendiamoci, attenersi al galateo tanto per la cosa in sè non serve a nulla, anzi diventa manierismo.
Tenendomi sul leggero ho provato a fare mente locale su quello che da bambini non si doveva fare, per buona educazione, e che da grandi, con più coscienza, bisognerebbe coltivare come buona condotta. Nei miei ricordi risuona spesso la frase “è maleducazione” e quindi ve li ripropongo così:

 

Stiracchiarsi… è maleducazione. Sbadigliare senza la mano davanti alla bocca… è maleducazione. Far schioccare le dita della mano… è maleducazione. Bere facendo rumore mentre si ingoia… è maleducazione. Starnutire rumorosamente… è maleducazione. Tirare su con il naso… è maleducazione. Parlare all’orecchio ad una persona in presenza di altre… è maleducazione. Frugarsi il naso o le orecchie… è maleducazione. Parlare a voce alta  (oggi aggiungerei anche al telefono) … è maleducazione.

Ce ne sono un milione di altre, e sono tutte cose, forse, abbastanza piccole ma ho pensato di scrivere queste perché sono le più frequenti, anche in ambiente lavorativo. 😉

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.